La Nostra Storia

I Ghibellini nasce nel 1985 come un locale a gestione familiare guidato da una grande passione per la cucina, per la tradizione fiorentina e le ricette toscane

Si caratterizza inizialmente come pizzeria-spaghetteria per poi trasformarsi anche in ristorante a partire dagli anni ’90, per il forte desiderio di offrire piatti tipici toscani.

Il Ristorante, si trova all’interno di un antico palazzo del 1300, Palazzo Corbizzi e vicino all’antica Torre dei Donati, appartenuta alla Famiglia di Gemma Donati, moglie di Dante Alighieri; da aprile ad ottobre è possibile mangiare all’aperto, nella nostra terrazza proprio nel centro della piazza di San Pier Maggiore.

Da I Ghibellini si assaporano anche l’arte, la storia e la tradizione, nella zona più antica e caratteristica del centro storico.

L’ambiente è familiare e amichevole e si respira la storia di Firenze e la vera vita della città.
I piatti serviti sono preparati secondo le antiche ricette e usanze culinarie Fiorentine e Toscane; il sugo fiorentino della nonna Giulia di Via Ghibellina, la Ribollita, che cuciniamo proprio come facevano un tempo i contadini nelle cascine intorno a Firenze e l’inconfondibile Trippa alla Fiorentina.

Qualità delle materie prime, forno a legna, cura e fantasia sono gli ingredienti delle nostre pizze!

Da I Ghibellini i sapori genuini della tradizione si sposano con l’ampia scelta e la qualità dei vini selezionati, serviti anche al bicchiere.